City

Rome

Specialty

abbigliamento da donna,indumento alla moda

Introduction

Frida Giannini (Roma, 1972) è una stilista italiana.
Ha studiato presso l'Accademia di Costume e di Moda di Roma.

Dopo alcune esperienze minori, nel 1997 inizia a lavorare presso Fendi dapprima nel settore del prêt-à-porter poi come stilista in quello della pelletteria.

Nel 2002 passa alla casa di moda fiorentina Gucci come direttore creativo dapprima nel settore borse per poi coprire tutto il settore degli accessori. Dal marzo 2005 in seguito all'abbandono di Alessandra Facchinetti anche il settore prêt-à-porter donna passa sotto la sua direzione. Nel gennaio 2006 diventa il direttore creativo di tutte le linee di prodotto di Gucci.

Il 12 dicembre 2014 Francois-Henry Pinault, presidente della holding Kering proprietaria del marchio Gucci, annuncia che Frida Giannini lascerà l'azienda alla fine del mese di febbraio 2015. Nella stessa comunicazione viene anche annunciata la nomina di Marco Bizzari come CEO Gucci, al posto di Patrizio Di Marco (dalla cui relazione con Frida Giannini è nata una figlia nel 2013 di nome Greta)[1] a partire dal 1º gennaio 2015.
È stata per dieci anni il volto e l’anima di Gucci e insieme al marito Patrizio di Marco è stata la stratega di uno dei periodi più proficui del brand. Non un semplice lavoro, una vocazione: completamente dedita agli obiettivi che si era prefissata, ha riportato in auge l’archivio fondendolo con la modernità, raggiungendo eccellenti risultati anche sul piano commerciale. Sempre elegante e impassibile di fronte alle critiche, apparentemente senza mai accusare il colpo dello stress. Dopo l’addio al brand fiorentino non si è più sentito parlare di lei se non in merito a iniziative legate al suo impegno nel sociale, forse indaffarata a crescere la figlia Greta, il pezzo di vita che le mancava, l’equilibrio che disperava di raggiungere dopo molti tentativi falliti compresa l’inseminazione artificiale. D’altronde, l’ipocrisia dei riflettori, a Frida, non è mai piaciuta.

Nata a Roma il primo gennaio del 1972 da mamma professoressa di storia dell’arte e papà architetto, Frida sviluppa fin da bambina uno spiccato senso per il disegno, tanto che i genitori le destinano una parete di casa su cui poter dipingere liberamente coi pennarelli. Lei la riempie con principesse e castelli e appena alle elementari le regalano un tecnigrafo. Terminato il liceo classico, la scelta per continuare gli studi è tra iscriversi ad Architettura o all’Accademia del Costume e della Moda: "Mio padre mi portava nei cantieri, mi iscrissi ad architettura ma capii subito che quella non era la mia vocazione. Intanto sperimentavo su di me le strade del look: un giorno ero pariolina, il giorno dopo rockettara. Scelsi l’Accademia dove, malgrado la mia passione per i travestimenti, ero la più sobria. Intanto nasceva in me la passione per la moda, non perdevo una rivista. Ho fatto il classico percorso, da studente a stagista in varie aziende, sempre non pagata, ho raggiunto il mio primo contratto di formazione lavoro, e poi di nuovo precaria. Sono state esperienze importanti, ho imparato a stare sempre al mio posto, con umiltà ma anche molta curiosità, molta voglia di imparare e capire".

Frida Giannini
秘书长
Frida Giannini
等级等级等级
Like

    1000 Person

      • 1